Se dovrai operare in futuro con questo sistema operativo, devi prepararti ad utilizzare, ancora, in un 30% di casi, una interfaccia a caratteri lontana dal paradigma del desktop di Windows ricco di grafica, icone, finestre, etc.
Nella mia storia lavorativa l’ho utilizzato almeno in 3 momenti diversi della mia vita, in tutti i casi erano aziende commerciali, acquistavano e vendevano prodotti. Nel tempo, pur avendo un interfaccia molto elementare rispetto ai gestionali di oggi avevo acquisito una grande dimestichezza, ero in grado di far compiere diverse operazioni con un semplice comando. Un grande sistema, molto costoso per le aziende, almeno anni fa. L’ho usato nella piccola e grande distibuzione.
Ricordo che oltre 20 anni fa, quando lavoravo in un cash and carry alimentare eravamo in grado di emettere fatture di vendita con scanner e stampare il prezzo di vendita consigliato a cui vendere al cliente finale. Non avevo una conoscenza come un programmatore, quella è merce rara 🙂 ma col tempo avevo acquisito tanti segreti e tecniche per la risoluzione dei problemi.
L’assenza dell’interfaccia grafica non intacca la funzionalità e la velocità operativa dei programmi dell’AS/400, ma, almeno inizialmente, può crearti una certa difficoltà se sei abituato ad usare sistemi Windows, MacIntosh o Linux.
Nel restante 70% dei casi, i produttori di software hanno introdotto una interfaccia grafica ai loro programmi, quindi il “look and feel” delle applicazioni software è simile a quello dei programmi PC.
In alcuni casi l’interfaccia grafica è stata realizzata anche in modalità “Web Based” cioè tramite browser internet. Infatti l’AS/400 offre in modalità nativa o con componenti addizionali le funzionalità di server web.
Le migliori offerte di Informatica, con spedizione GRATUITA.
Commenta per primo