L’Agenzia delle Entrate stabilisce i criteri da considerare nelle forniture di beni significativi nell’ambito di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti su immobili a prevalente destinazione abitativa.
Nella Risoluzione n. 25/E dello scorso 6 marzo 2015, ha chiarito che le imprese artigiane che producono ed installano infissi su misura sulla base di contratti di appalto e/o contratti d’opera commissionati dagli utenti finali, devono applicare l’aliquota iva agevolata nella misura del 10 per cento al valore degli infissi entro i limiti previsti per i “beni significativi”.
I beni significativi sono tassativamente elencati nel D.M. 29/12/1999 e sono i seguenti:
- ascensori e i montacarichi;
- infissi interni e esterni;
- caldaie;
- i videocitofoni;
- le apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria;
- sanitari e rubinetteria da bagno;
- impianti di sicurezza.
Per i “beni significativi” l’aliquota iva ridotta del 10 per cento si applica sino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei beni
significativi (valore della prestazione = totale del corrispettivo dovuto – valore del bene significativo).
Esempio pratico di Iva al 10% per beni significativi
Ipotizziamo di trovarci nel caso di un intervento di manutenzione (straordinaria o ordinaria) su un immobile destinato ad uso abitativo privato. L’impresa installatrice deve fornire e posare in opera alcuni infissi.
Il corrispettivo pattuito per la fornitura con posa in opera degli infissi è pari a euro 10.000 Euro + Iva derivante da:
- fornitura infissi: 7.000,00 euro
- posa in opera, materie prime e semilavorate: 3.000,00 euro
Come preparare la fattura
Ho modificato e creato per mia utilità lavorativa un modello excel per questa problematica, nel primo foglio c’è un esempio pratico nel secondo c’è il calcolo.
Scarica il file
facsimile.xls (56,0 KiB, 16.766 hits)
P.S. Se desiderate Serramenti di qualità Made in Italy, prodotti da esperti e professionisti del settore, rivolgetevi alla Punto Gold srl 🙂
Alcuni riferimenti e circolari:
Le migliori offerte di Informatica, con spedizione GRATUITA.
complimenti , davvero funzionale il suo foglio di calcolo!